Visita Pastorale nella Diocesi

LA VISITA PASTORALE A ROCCACASALE E CORFINIO

VISITA PASTORALE

ROCCACASALE 7/8/9 APRILE

I tre giorni trascorsi insieme a S.E. Mons. Michele Fusco sono stati vissuti dalla popolazione con intensità e orgoglio. È stata davvero una bella esperienza che nessuno di noi dimenticherà e la partecipazione corale è stata la dimostrazione di quanto l’evento sia stato necessario per ricompattare il paese.

Dopo lo smarrimento e il dolore dovuti alla pandemia, c’era bisogno di un momento forte di aggregazione e di preghiera, in cui tutti, dai più giovani agli anziani, avessero la possibilità di ritrovarsi e rinfrescare la propria identità cristiana. E così è stato! Nei vari incontri abbiamo ascoltato e siamo stati ascoltati, fatto tesoro delle proposte suggerite e offerto la nostra disponibilità. Tutto si è svolto in un clima di familiarità, come si ci conoscessimo da sempre ci siamo confrontati in serenità e gioia, felici di stare insieme.

Alla fine del percorso ciò che rimane è la percezione di aver sentito davvero ardere il nostro cuore di fronte alla Parola.

In un mondo dominato dall’odio e dalla violenza, dalla mancanza di dialogo e di rispetto, la visita pastorale da poco conclusasi ha acceso in ognuno di noi la consapevolezza della speranza.

E di questo rendiamo grazie a Dio.

VISITA PASTORALE PARROCCHIA DI CORFINIO

10-14 APRILE 2024

In questi giorni la comunità di Corfinio è stata compartecipe della visita pastorale del vescovo Fusco che ha sostato per più giorni nella nostra parrocchia; una straordinaria occasione di comunione ecclesiale con l’intera comunità religiosa e amministrativa. La presenza del vescovo in mezzo a noi è stato un momento di condivisione, ci siamo incontrati per camminare insieme e testimoniare sempre più l’esperienza di sentirsi amati da Cristo e rendere sempre più viva l’esperienza di carità che la parrocchia porta avanti con le sue iniziative concrete: nel servizio presso la casa di riposo, con l’organizzazione dei concerti di gemellaggio caritativo e impegnandosi sempre più per le nuove generazioni; attraverso la realizzazione del progetto di azione cattolica ragazzi e l’attuazione di un piccolo oratorio. Un cammino di fatica ma anche di gioia, saper educare anche i più giovani accettando la sfida di una nuova evangelizzazione: durante l’incontro con il vescovo i nostri ragazzi hanno fatto domande talvolta impegnative ma ciascuno si è sentito protagonista attivo di questo cammino cristiano. La presenza gioiosa del vescovo alla casa degli anziani per portare loro il conforto del Signore attraverso l’eucarestia e dialogando con loro. Un dialogo proficuo ha visto coinvolte Sua Eccellenza con tutte le associazioni parrocchiali e civili presenti nel territorio: il dialogo con il coro, il confronto con il consiglio pastorale e per gli affari economici che ha messo in luce anche le difficoltà presenti all’interno di una parrocchia terremotata con due chiese chiuse dal 2009. La sfida sta anche nel trovare un luogo dove poter realizzare concretamente tutto il nostro operare e migliorarlo ogni giorno di più. Una comunità cristiana chiamata al “toccare”, “vedere”, mangiare” a farsi comunità nel celebrare il giorno del Signore nella domenica e diventando comunità eliminando le divisioni. Uniti poiché chiamati ad essere testimoni autentici del vedere, toccare, mangiare il Signore attraverso l’eucarestia. Il cammino condiviso in questi giorni con il nostro Pastore ha rappresentato un momento di accompagnamento ed incoraggiamento per tutti i fedeli e di rinnovato slancio missionario per tutta la comunità.